Invasioni aliene: La pubblicazione di un articolo sul primo avvistamento del Sergente maggiore

Le invasioni biologiche sono considerate una delle principali e più importanti minacce alla biodiversità e alla tutela degli ecosistemi. Le specie aliene invasive non solo creano un danno alle comunità autoctone, ma possono comportare danni gravi anche all’economia e alla salute umana.

Nel corso di un’immersione subacquea nel Golfo di Cagliari, mi è capitato di documentare per la prima volta in assoluto la presenza del pesce che vedete in foto nelle acque della Sardegna. Si tratta di un pesce sergente (Abudefduf cf saxatilis), della stessa famiglia delle nostre castagnole, ma proveniente dal lontano Oceano Atlantico. 

E’ importante ogni qual volta si osservi un organismo strano o mai visto prima, segnalarne la presenza agli addetti lavori e contribuire allo studio di queste nuove specie invasive, attraverso il quale possono essere sviluppate nuove misure di tutela per la nostra biodiversità.

Questa segnalazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Mediterranean Marine Science assieme ad altre scoperte analoghe di nuove specie che fino ad ora non sapeva avessero raggiunto il nostro Mare.

Link all’articolo scientifico https://ejournals.epublishing.ekt.gr/index.php/hcmr-med-mar-sc/article/view/25294/21500?fbclid=IwAR345xjEE2Jhg2qVQW8U01CA77JCdVWFexGm3UZocKFYceEgeJ_6Mboxx4w

Link al video https://vimeo.com/555279289

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere